per chi ama i libri di Joanne Harris

venerdì 14 gennaio 2011

Recensione di Book Passion

Cari lettori, oggi interrompo il silenzio e la scarsità di notizie per farvi leggere una bella recensione a Il ragazzo con gli occhi blu, scritta da Book Passion e che potete andare a leggere in originale sul gruppo facebook o sul blog.
Buona lettura!


Dunque l'autrice di oggi mi ha davvero dato tante soddisfazioni. Ha uno stile eloquente perchè capisco che ha un bagaglio culturale davvero capiente.

Ci sono tantissimi rimandi ai capisaldi della letteratura e della cultura in genere.

Ha un modo tutto suo di dirci le cose e ha puntato su una storia abbastanza moderna.

Blueyedboy è un nickname, ormai tutti sappiamo cos'è e sicuramente ne abbiamo uno (Lo stesso Books Passion per me lo è). Di lui sappiano una verità molto frammentaria. La stessa autrice non ci rivela tutto subito, ma semina tessere per la strada che noi via via dobbiamo raccogliere e assemblare alla fine. Un po' come le briciole di pollicino che ci condurranno alla fine del percorso. Indenni? Questo è molto personale... io sono rimasta scombussolata e confusa: questo Blueyedboy mi ha fatta fluttuare in un mare in tempesta sbattendomi dove voleva.

Questo ragazzo scrive nel suo blog personale dove pare racconti la sua verità e in un blog pubblico: badguysrock in cui si diletta con una fiction... omocida, sì perchè in questa fiction si scaglia, uccidendo, coloro che gli rendono la vita impossibile... ma l'oggetto vero della sua rabbia è sua madre... i motivi saranno tanti. BB (blueyedboy) è un 40enne apparentemente normale, che conduce una vita ordinaria, ma insoddisfatto e oppresso dalla figura imponente di sua madre. Il suo destino è intrecciato ad altri personaggi della sua infanzia.Quanto c'è di vero in ciò che scrive?
Pieno di colpi di scena, originale nello stile e nella trama, è un libro che va letto perchè è davvero un buon libro, tutt'altro che scontato.

Ve lo consiglio caldamente.



E voi? L'avete letto alla fine?
Cosa ne pensate?

0 commenti: