per chi ama i libri di Joanne Harris

venerdì 13 aprile 2012

Prima recensione per Peaches for Monsieur le Curé

Come ormai saprete, il nuovo romanzo di Joanne Harris, e terzo volume della serie iniziata con Chocolat, Peaches for Monsieur le Curé, approderà in tutte le librerie inglesi a partire dal prossimo 24 Maggio.
La storia sembra promettere estremamente bene e, a confermarci queste sensazioni positive, arriva la prima recensione del libro, apparsa recentemente sul sito New Books.
Io ve l'ho tradotta qui di seguito, con il solo scopo di farvi ingolosire ancora di più!


L'ultimo romanzo di Joanne Harris ci riconduce al famigliare paesino di Lansquenet-sous-Tannes per il terzo capitolo dell'assai popolare serie di Chocolat.

Vianne Rocher viene riportata al paesino da un'inaspettata lettera di un vecchio amico. Quasi subito, quando arriva, si sente travolta dalla corrente del luogo, come se non fosse mai stata via.

Anche così però, alcuni drastici cambiamenti hanno avuto luogo da quando se n'è andata e nuove tensioni e misteri stanno rendendo l'atmosfera tesa, aiutati anche dal bizzoso vento dal quale Vianne sembra non riuscire a fuggire.

I fan della serie non rimarranno delusi. Il libro fornisce un ottima chance per ritrovare i personaggi famigliari e Joanne Harris tesse il tutto con la sua solita magia di profumi e gusti: il forte tema dei sensi è soddisfacentemente prevalente.

Lo svolta, in questa storia, è la decisione di Joanne Harris di affrontare il tema del come la religione dell'Islam può essere usata in alcune comunità come scusa per un certo tipo di segregazioni e comportamenti. E' un soggetto coraggioso da approcciare, per l'autrice, ma lei l'ha fatto con successo e in un modo tutto suo. Ha introdotto una trama con snodi e segreti tipici del suo stile. Il niqab appare con forza nella trama, un articolo disegnato per nascondere chi lo indossa dalla vista. Nonostante questo, Joanne Harris disegna i suoi personaggi Musulmani così bene che i loro vestiti non fanno differenza, per quanto noi riusciamo a conoscerli bene.

Ci sono molti aspetti in questa storia, alcuni dei quali si concludono bene, mentre danno l'impressione che ci potrebbe essere qualcos'altro da dire. Io lo spero, perché leggere un romanzo di Joanne Harris sembra sempre una sorta di regalo speciale, e quando ci permette di rendere nuovamente visita ai suoi personaggi che noi conosciamo e amiamo, il piacere è anche maggiore.

Questo romanzo sicuramente affascinerà i fan dei precedenti lavori dell'autrice. A causa di certi 'fili' è consigliabile che il lettore conosca già Chocolat e, meno importante ma sempre d'aiuto, Le scarpe rosse. Comunque, grazie all'appassionante approccio a un soggetto controverso, il libro potrebbe essere un eccellente scelta per i book club, soprattutto per i molti temi che possono dare il via a una discussione. E raccomandato a tutti.

0 commenti: