per chi ama i libri di Joanne Harris

giovedì 8 novembre 2012

Joanne su Il giardino delle pesche e delle rose

Ebbene, alla fine il tanto atteso giorno è giunto. Oggi, giovedì 8 novembre 2012, Garzanti pubblica Il giardino delle pesche e delle rose, ultimo romanzo di Joanne Harris e terzo capitolo di una serie iniziata col famosissimo Chocolat. Un romanzo sicuramente ricco di spunti interessanti e scrittura accattivante, com'è tipico di quest'autrice.

Per ben accoglierlo mi sembrava giusto, dopo aver accennato ai background di Chocolat e de Le scarpe rosse, riportare per intero il background de Il giardino delle pesche e delle rose, così com'è scritto sul SITO UFFICIALE di Joanne Harris.

Mentre stavo scrivendo Le scarpe rosse, ho realizzato che stavo creando un pericoloso precedente. Non è sempre facile, per uno scrittore, rivisitare i personaggi che ha creato. Il tempo cambia tutti noi, e a volte è più facile non voltarsi a guardare indietro. Ma quando ho finito il libro, sapevo che quello che avevo fatto era peggio di così: avevo scritto la seconda parte di quella che sarebbe stata una trilogia.
Anche adesso non sono convinta che Vianne abbia completamente finito con me. Ci potrebbe essere qualcos'altro che la riguarda, un giorno (o anzi, che riguarda Anouk e Rosette). Siamo collegate, io e lei, in modi che non sempre capisco del tutto. Sono connessa con tutti i miei personaggi, ovviamente, ma in qualche modo Vianne Rocher è quella che continua a presentarsi inaspettatamente, coinvolgendomi nei sui affari (spesso contro il mio miglior giudizio) e domandando il mio tempo e la mia attenzione.

Ne Le scarpe rosse troviamo Vianne quattro anni dopo gli eventi descritti in Chocolat. Vive a Parigi sotto falso nome, con sua figlia Anouk e un'altra bambina di quattro anni, Rosette. Vianne sembra aver perso sia la sua direzione che la sua identità. Ma grazie a Zozie de l'Alba, uno spirito libero e malvagio con un appetito per le vite delle altre persone, Vianne è alla fine costretta a confrontarsi sia con il suo nemico che con le sue paure.
L'ho lasciata a Parigi con le sue figlie e Roux, una volta ancora riconciliata con se stessa, in pace col suo passato e mezza convinta che sia riuscita a trovare un modo per stabilizzarsi.

Ma con Vianne, le cose non sono mai così facili. Ho sempre saputo che a un certo punto il vento avrebbe iniziato a soffiare di nuovo. Sapevo anche che Lansquenet non aveva ancora finito con nessuna di noi due. E Vianne, come me, tende a essere specializzata nel fare le cose che aveva assolutamente promesso di non fare, in questo caso ritornare a Lansquenet.
Il punto non è mai SE, ma QUANDO.
Ci sono alcune correnti a cui non si può resistere.

Era solo questione di tempo.

Concludo segnalandovi che a QUESTO LINK potete trovare le prime pagine di questo romanzo da leggere gratis. Un'occasione unica per ingolosirsi!

0 commenti: