Dopo Chocolat, è stata la volta de Le scarpe rosse.
Nessuno si aspettava davvero un seguito di quel romanzo che aveva conquistato così tanti lettori. La stessa Harris non ne era mai stata convinta. Almeno non fino a quando...
Attendendo Il giardino delle pesche e delle rose, in arrivo domani, leggiamo insieme qualche parola di Joanne Harris riguardante Le scarpe rosse e il suo tornare a Vianne.
Anche questo intervento è tratto dal background che trovate sul sito ufficiale dell'autrice.
Non puoi mai essere completamente sicuro che qualcuno che pensavi se ne fosse andato per sempre dalla tua vita, non ritorni poi all'improvviso, aspettandosi che tu molli tutto quello che stai facendo e gli dedichi un'attenzione completa per i successivi dodici mesi... alcune storie fanno proprio così. Le scarpe rosse è una di quelle.Da quanto ne sapevo io, Vianne se ne era andata, e fino a quando non ho scoperto dove si trovasse, qualsiasi possibilità di un seguito era praticamente esclusa.Ma sono sempre stata affezionata a Vianne e Anouk. E ho sempre pensato che se fossero riapparse in qualche altra storia, allora sarebbe stato perché la mia versione di Anouk (mia figlia Anouchka, che ne è stata in molti modi il prototipo) mi avrebbe in qualche modo mostrato la via per il livello successivo.Le scarpe rosse è il risultato di questo: non un seguito, ma una continuazione, basata sul fatto che la gente cambia, i bambini crescono, e il 'per sempre felici e contenti' è una frase che la gente pigra usa quando semplicemente non sanno cosa succederà dopo.
0 commenti:
Posta un commento